DAVIDE OPPIZZIO è tornato dalla seconda prova della Coppa Campioni di ginnastica artistica maschile con il titolo italiano al cavallo con maniglie e con due bronzi in altrettante finali di specialità.
Sabato 15 giugno a Fermo si è svolta la gara all-around, dove i ginnasti erano impegnati su tutti i sei attrezzi. Davide ha aperto la gara al corpo libero e, si sa, nella ginnastica partire per primo non è mai un vantaggio. Complice qualche imperfezione, il portacolori della Ginnastica Meda ha concluso la gara ai piedi del podio, qualificandosi in quattro attrezzi per le finali del giorno successivo: cavallo con maniglie, anelli, parallele e sbarra.
Non volendo recitare il semplice ruolo di comparsa, domenica Davide ha alzato subito l’asticella nella prima finale, quella del cavallo con maniglie, l’attrezzo ostico dove la probabilità di perdere l’equilibrio e cadere è sempre alta. Ma nell’esercizio della finale, Davide è stato il migliore dei sei finalisti a “domare” il cavallo, mettendosi al collo la medaglia del metallo più pregiato e conquistando il titolo italiano in questa specialità.
E’ stata poi la volta degli anelli, conclusa al quarto posto. Non ancora soddisfatto, il nostro campione ha raccolto le forze e mantenuto la concentrazione per le ultime due finali, riuscendo a guadagnarsi due bronzi a parallela e sbarra.
“Sono soddisfatto della mia prestazione” – ha dichiarato Davide appena rientrato in palestra lunedì – “Sono contento di tutte e tre le medaglie; certo, quella al cavallo che mi ha portato il titolo italiano è una bella soddisfazione, ma anche il bronzo alla sbarra, essendo entrato in finale con l’ultimo pass disponibile, ha un significato importante perché dimostra che ho creduto fino in fondo di poter fare bene a questo attrezzo e ci sono riuscito”.
Si sono concluse quindi con il botto queste due giornate intense per il nostro ginnasta, che ora, senza nemmeno una pausa, si prepara al prossimo collegiale nazionale con il pensiero rivolto al Criterium Giovanile di settembre che si svolgerà proprio a Meda.