Lo scorso fine settimana è andata in scena a Padova la finale nazionale dei Campionati Individuali Gold di Ginnastica Artistica Maschile.
A difendere i colori della Ginnastica Meda, il primo a scendere in pedana sabato 18 maggio è stato DAVIDE OPPIZZIO nella categoria J1. Davide, in continua crescita, è partito deciso e concentrato. Nemmeno l’errore nell’elemento di collegamento al salto Tkachev, al primo attrezzo, la sbarra, ha scalfito la grinta del giovane ginnasta che si è ripreso subito al corpo libero con un ottimo esercizio, valutato dalla giuria con il punteggio di 12,950. A metà gara la possibilità di salire sul podio è diventata concreta e lottando attrezzo dopo attrezzo, Davide ha infilato una serie di esercizi più che positivi, regalandosi un’ottima medaglia di bronzo. Rivedremo presto Davide in gara alla Coppa dei Campioni, torneo riservato alle giovani promesse, che si terrà a Fermo, nelle Marche, il 15 giugno.
A seguire è stato il turno della categoria senior, nella quale ha gareggiato FABIO BIANCHI, che si è distinto a corpo libero e a volteggio, ottenendo punteggi da primissime posizioni. A tradirlo è stata la sbarra: un errore e alcune imprecisioni hanno compromesso la possibilità di posizionarsi in classifica a ridosso della vetta, chiudendo al decimo posto.
Domenica pomeriggio ha gareggiato LEONARDO FUNARI nella categoria allievi L3, al suo debutto nel campionato Gold. Dopo una gare regolare e precisa, il nostro Leo è incorso in un grosso errore alla sbarra, dove il punteggio di 8,000 lo ha allontanato dalle prime dieci posizioni.
Soddisfatti ad ogni modo i tecnici: “Bene Davide che non ha deluso le aspettative; ha dimostrato di avere il potenziale che noi conosciamo. Fabio ha chiuso onorevolmente con la finale nazionale un periodo impegnativo tra palestra e università. Leo è giovanissimo, alla sua prima esperienza in un campionato con programma difficile e di alto livello, ha tutto il tempo per crescere e migliorare.