Anche dalla fase di zona tecnica del settore maschile, che ha visto impegnati i ginnasti di Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, i portacolori della Ginnastica Meda sono tornati con piazzamenti di tutto rispetto.
Le gare, suddivise come nella fase regionale per categorie, si sono svolte a Mortara nello scorso fine settimana.
I primi a scendere in pedana sono stati DAVIDE OPPIZZIO (Junior 1) e FABIO BIANCHI (senior) e subito è arrivata la prima medaglia da parte di Davide (secondo classificato), autore di una gara regolare, confermando la netta ripresa della sua forma fisica. Unico neo l’uscita infelice al cavallo con maniglie, proprio l’ultimo attrezzo della giornata. Un risultato lusinghiero che proietta il ginnasta di diritto alla finale nazionale che si svolgerà a Padova a metà maggio.
Piazza d’onore per Fabio, in una gara con una concorrenza agguerrita.
Nel pomeriggio è stato il turno di JACOPO VOLTAN nel campionato di specialità Gold: per lui un quarto piazzamento al cavallo con maniglie, un secondo posto alle parallele e la vittoria alla sbarra; confermato per Jacopo l’accesso alle finali nazionali in programma a Fermo il 2 Giugno.
A chiudere la giornata di sabato è stato FRANCESCO ORSETTI, che ha gareggiato solo agli anelli, chiudendo al tredicesimo posto. Francesco è tornato alle gare dopo una pausa per dedicarsi agli studi universitari e sta riprendendo gradualmente gli allenamenti, accanto al suo nuovo ruolo di tecnico del settore femminile.
Domenica 14 Aprile sono scesi in pedana i ginnasti della categoria allievi: RICCARDO BACCEGA e LORENZO MASIERO (A4) hanno concluso con questa gara la loro partecipazione al campionato Gold, acquistando esperienza di cui fare tesoro per la loro crescita agonistica.
LEONARDO FUNARI (A3), invece, classificatosi al dodicesimo posto (peccato il suo errore alla sbarra ad inizio gara), può sperare di accedere alla finale nazionale.